ALT
(+39) 081 350 4684 (+39) 334 873 6869 Casa Clementina Whatsapp

Dintorni

Casa Clementina si trova in una delle zone più incontaminate della penisola sorrentina all’estremità del comune di Massa Lubrense. Qui troverai delle indicazioni sui percorsi di trekking più belli e sulle spiagge nei dintorni. Una volta giunti al B&B saremo felici di aiutarti ad organizzare al meglio le escursioni!

Capri, Sorrento, Pompei e la Costiera Amalfitana

Ecco qualche indicazione utile per visitare le più famose località nei dintorni di Casa Clementina:

Capri

La visuale su Capri da questo angolo della costa è magnifica: fa subito scattare il desiderio di raggiungerla. Noi consigliamo sempre le escursioni in barca che partono dal vicino porticciolo di Marina della Lobra (Massa Lubrense): offrono il giro in barca dell'isola e qualche ora di tempo libero per visitare l'isola via terra. Se invece preferisci organizzarti in totale autonomia è possibile raggiungere il porto di Sorrento da dove partono gli aliscafi e i traghetti.
Orari aliscafi e traghetti da Sorrento per Capri
Cosa vedere in un giorno a Capri

Sorrento

Sorrento si trova a circa 15-20 minuti di auto dal B&B: ci sono diversi parcheggi in centro dove lasciare l'auto. Qui si può passeggiare per i vicoli del centro storico, fare incetta di souvenir (e limoncello!), ammirare il panorama dalla Villa Comunale, fermarsi per un gelato o un aperitivo o andare a cena in uno dei tantissimi ottimi ristoranti.
Un itinerario a piedi per il centro di Sorrento

Pompei

Per raggiungere Pompei consigliamo di prendere il treno Circumvesuviana che parte da Sorrento e che in meno di mezz'ora raggiunge la stazione di Pompei Villa dei Misteri (proprio di fronte all'ingresso degli scavi). Anche Ercolano si raggiunge facilmente col treno. Puoi decidere di abbinare la visita degli scavi alla salita sul cratere del Vesuvio.
Visitare Pompei, Ercolano e il Vesuvio partendo da Sorrento

La Costiera Amalfitana

Puoi raggiungere la Costiera Amalfitana in circa 40 minuti di auto dal B&B. Se viaggi in alta stagione, quando il traffico in Costiera può essere un problema, consigliamo di usare i traghetti per Positano e Amalfi che partono da Sorrento o prenotare un'escursione in barca. Da Sorrento ci sono gli autobus di linea e turistici che percorrono tutta la Costiera.
Orario autobus da Sorrento a Positano
Orario traghetti da Sorrento a Positano

Sentieri

Ieranto 1 ora - 5 km

Ieranto- 45 minuti di cammino (discesa e poi salita)

Un percorso che unisce trekking alla possibilità di fare il bagno in una piccola caletta incontaminata proprio di fronte a Capri.
Il sentiero che conduce alla baia di “Ieranto” parte da Nerano, un borgo a qualche chilometro da Marciano. Si cammina tra falesie a picco sul mare, terrazze di uliveti e muretti a secco costruiti dai minatori (qui un tempo si estraeva la pietra usata per la calce). Alla fine del sentiero si giunge a un piccola e deliziosa spiaggia con vista sui Faraglioni di Capri.

Punta Campanella

Punta Campanella - 1 ora (pianeggiante)

L’estrema punta della Penisola Sorrentina: terra di miti, storia e leggende.
Termini, come dice il nome stesso, è l’ultima frazione abitata della penisola sorrentina subito prima di Punta Campanella, l’estrema punta della costa alla quale si arriva partendo da un sentiero che parte dalla piazza principale del paesino. Qui si possono ammirare i resti di un’antica torre saracena che serviva ad avvistare i pirati. La torre a sua volta fu costruita sui resti del tempio di Minerva fatto costruire dai Greci.

Fiordo di Crapolla

Fiordo di Crapolla - 30 minuti (discesa e poi salita)

Un sentiero scavato in una stretta fenditura della roccia che conduce fino al mare.
Per arrivare al Fiordo di Crapolla si parte da Sant’Agata sui Due Golfi, il sentiero scende tra le rocce fino ad arrivare a una spiaggia illuminata dal sole solo nelle prime ore del mattino. Sulla spiaggia c’è una piccola chiesa: la leggenda racconta che qui sbarcò San Pietro durante il suo viaggio verso Roma.

Spiagge

Da molti anni il comune di Massa Lubrense continua ad essere insignito dalla Bandiera Blu per la pulizia delle sue acque. Inoltre tutta la zona di Marciano, dove si trova il B&B, fa parte del Parco Marino di Punta Campanella.

Capitan Cook 500 metri

Le Fontane - 500 metri

Proprio di fronte al B&B parte un sentiero che scende verso il mare (solo scogli). Qui c'è un'area libera e un ristorante con stabilimento balneare.

Baia delle Sirene 2 KM

Baia delle Sirene - 2 KM

Una piccola baia con stabilimento balneare e bar. C’è sia una spiaggia di ciottoli che diverse terrazze solarium.

Cala di Mitigliano

Cala di Mitigliano - 6 km

Se ami le spiagge “selvagge" puoi percorre l'impervio sentiero che parte dalla strada di Punta Campanella e raggiungere questa spiaggia di rocce bianche dall’incomparabile vista su Capri e mare cristallino. La spiaggia è libera e non c'è nessun punto di ristoro.

Nerano

Nerano - 7 chilometri

A Nerano troverai una lunga spiaggia di ciottoli con aree libere e stabilimenti balneari, oltre che un acqua limpidissima. Se vieni qui ti consigliamo assolutamente di provare gli spaghetti alla Nerano, la specialità del luogo a base di zucchine. Ci sono diversi ristoranti e stabilimenti balneari: noi ti consigliamo Mary's beach dove si mangia benissimo e dove gli ospiti di Casa Clementina sono sempre i benvenuti!

Nerano
Recommone

Recommone - 7 chilometri

A questa spiaggia si accede tramite un sentiero che parte da Nerano, c’è un'area libera o uno stabilimento privato, la Conca del Sogno (che offre anche il servizio barca da Nerano).

Condividi: